Massaggi

.... momenti di puro relax!

Il MASSAGGIO (dal greco massein che significa “impastare“, “modellare“) è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura, allontanando la fatica.

Si esegue con una tecnica che attraverso il contatto corporeo, manuale e con manovre precise e sequenziali, attenua dolore e tensione all’apparato muscolare.

I movimenti del massaggio vanno eseguiti nella direzione delle fibre muscolari e devono rispettare il senso della circolazione venosa e possono essere decisi e rapidi, per un effetto tonificante, oppure lenti e delicati, per un effetto calmante e rilassante.

Esistono varie tipologie di massaggio: antidolore, anticellulite, antistress, estetico, sportivo, e drenante. Esistono poi specifiche manovre per le donne in gravidanza, per i neonati o per gli anziani.

Tra i vari tipi di massaggio si possono annoverare diverse tecniche:

MASSAGGIO RILASSANTE

rilassante

Dal nome appunto, la promessa di alleviare le tensioni quotidiane che ci accompagnano costantemente;

Il Massaggio Relax appunto, è una forma di trattamento particolarmente rilassante e tonificante che, attraverso un lavoro su tutto il corpo, aiuta a reintegrare i diversi livelli dell’essere umano: fisico, emotivo e mentale.

Questo massaggio fonde in maniera armonica e sensibile diverse tecniche e manipolazioni, attivando diversi movimenti per riportare tono e vigore a tutti i muscoli oltre a ristabilire una giusta postura su tutto il sistema osteo articolare. Man mano che il corpo si rilassa, allenta e scioglie le tensioni muscolari e libera l’energia bloccata, inducendo così uno stato di profondo rilassamento e, allo stesso tempo, un ripristino della vitalità e della gioia di vivere. Come una morbida danza meditativa, il massaggio rilassante agisce dolcemente ma in modo così profondo da svuotare la mente dai pensieri e ripristinare il naturale flusso energetico grazie al quale il dolore lascia posto al benessere ed il corpo è riportato ad uno stato naturale di rilassamento e di apertura.

 

Durata 60- 90 minuti

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un trattamento generalmente localizzato ad una specifica parte del corpo: arti inferiori, schiena o zona lombare, oggetto della contrattura. Spesso infatti può capitare che i muscoli, soprattutto se sottoposti a sforzi intensi, siano colpiti da questo aumento involontario del tono muscolare che può provocare fastidi e dolori.

Questo tipo di massaggio è appannaggio quasi giornaliero di coloro che praticano attività sportive a livello agonistico, non ultime infatti  le squadre di calcio, di basket, rugby, volley ecc.

Oltre che da uno sforzo intenso le contratture muscolari possono essere provocate anche da atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo, o da movimenti sbagliati. La funzione del massaggio decontratturante è proprio quella di cercare di riportare il tono muscolare al suo livello normale, sciogliendo la contrattura attraverso pressioni e sfregamenti praticati con le mani nella zona interessata.

È utile anche per eliminare lo stress e le tensioni pre o post gara.La pratica del massaggio è finalizzata allo scioglimento della contrattura, perché attraverso il massaggio e la stimolazione della zona interessata, si riattivano molti centri nervosi e quindi si può notare anche dopo una sola seduta un notevole miglioramento mentre un totale scioglimento si ha alla fine del trattamento. Per gli stessi motivi spesso viene usato a titolo preventivo per evitare contratture e per finalità estetiche per mantenere un buon tono muscolare. Va inoltre sottolineato che i massaggi non hanno solo un’azione positiva a livello muscolare, ma i benefici si riscontrano sia a livello circolatorio, infatti abbiamo un miglioramento dell’apporto di ossigeno in tutto il corpo e i nei tessuti cutanei, sia a livello cutaneo grazie all’eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso. Non va dimenticato infine che la continua pratica del porta a una rigenerazione dei tessuti.

Durata 60 minuti

MASSAGGIO CALIFORNIANO

CALIFORNIANO

L’integrazione di corpo mente e spirito,un tocco d’amore a livello fisico, energetico, emozionale, mentale, spirituale: chiamato anche il RE dei massaggi, viene definito anche massaggio sensitivo o massaggio rilassante psicosomatico o ancora, massaggio anatomico

Durante la sua esecuzione il tuo corpo viene omaggiato da movimenti ritmici, fluidi  e avvolgenti, dolcemente affettivi che fasciano l’intera superficie del corpo, da sfioramenti e pressioni sui muscoli e dolci stiramenti.Rilassa,calma liberando la mente dai pensieri, tonifica, agisce sul sistema muscolare sciogliendo le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni.Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riattiva la vitalità della respirazione, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine.Ha effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni che affiorano uniforma la temperatura delle varie zone del corpo favorendo la circolazione delle energie vitali. Modella il corpo e lo ringiovanisce e in questo senso funziona come cura di bellezza.

 

Durata 60 minuti

MASSAGGIO AYURVEDICO

AYURVEDICO

Il massaggio ayurvedico è una pratica dolce, una tecnica di massaggio che aiuta a rilassare il corpo e la mente, ha origini antichissime e può essere un valido aiuto per ripristinare l’equilibrio psicofisico della persona attraverso movimenti lenti e dolci praticati in un ambiente tranquillo da persone qualificate.

Il massaggio ayurvedico nasce in India circa 3000 ani fa come tecnica della medicina ayurvedica il cui scopo principale è quello di ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo, come testimoniato dal nome stesso infatti in sanscrito Ayu significa vita (o longevità) mentre Veda significa scienza, la traduzione di Ayurvedico quindi sarebbe Scienza della lunga Vita , obbiettivo conseguibile solo se si mantiene l’equilibrio ed il benessere di mente e corpo.

Durata 90 minuti

OXY MASSAGE o MASSAGGIO DEL RISVEGLIO

OXY

Un massaggio che dà una sferzata di energia

Una vera e propria boccata di ossigeno per mente e corpo ottenuta dal connubio dell’ utilizzo di un olio a base di ozono con particolari movimenti circolari che coinvolge tutti i sensi in modo profondo, risvegliando il metabolismo di ogni singola cellula.

Ottimo come idratante e antiaging per il corpo grazie anche al nutrimento dato dalla crema finale. 

Durata 60 minuti

MASSAGGIO EMOLINFATICO o DRENANTE

LINFODRENANTE

Il massaggio emolinfatico circolatorio è anche conosciuto come il massaggio anticellulite per eccellenza.

Le cause della cellulite vanno ricercate sicuramente in un’eredità genetica, ma una alimentazione scorretta e uno stile di vita sregolato possono provocare disturbi al sistema circolatorio, favorendo l’insorgere della tanto inestetica cellulite a buccia d’arancia.

È doveroso ricordare che il fatto che questo massaggio possa essere inserito a pieno titolo nella categoria dei trattamenti estetici, non esclude però che questa tecnica abbia benefici che vanno ben oltre l’aspetto estetico.

I benefici del massaggio emolinfatico si estendono in generale a tutto l’apparato circolatorio, il che ha risvolti positivi anche sul sistema linfatico contribuendo a ridurre la ritenzione idrica, e favorendo anche l’eliminazione delle tossine e la rigenerazione dei tessuti. Ecco perché tra i benefici estetici del massaggio emolinfatico circolatorio vengono elencati il rimodellamento di alcune zone del corpo, con conseguente tonificazione della zona in questione oltre naturalmente ad un effetto di generale luminosità e vitalità della pelle.

Durata 30- 40- 60 minuti

LINFODRENAGGIO o MASSAGGIO DELLA GRAVIDANZA

MASSAGGIO-DELLA-GRAVIDANZA

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.

Il linfodrenaggio, come preannuncia  la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di  facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.può  essere molto utile per riattivare un sistema linfatico affaticato, rallentato o addirittura ostacolato da qualche condizione particolare, come ad esempio: gravidanza, errata alimentazione, stress, scarsa idratazione, impossibilità nel movimento o altre situazioni speciali.

Si tratta di una serie di manovre consequenziali, ripetute più volte, adatte a raccogliere e accompagnare la linfa verso le stazioni di filtraggio, che saranno state precedentemente “svuotate” in modo delicato e preciso.

Il linfodrenaggio è particolarmente indicato in gravidanza perché:

  • aiuta il sistema immunitario
  • favorisce il ricambio del liquido amniotico
  • è efficace ma molto delicato, può quindi essere eseguito in tutta sicurezza
  • il peso della pancia può ostacolare il ritorno della linfa dai vasi inferiori verso il cuore
  • si manifesta una maggiore predisposizione alla ritenzione dei liquidi

Inoltre nel primo puerperio:

  • Favorisce la montata lattea al seno e aiuta a prevenire ragadi e smagliature
  • Aiuta l’idratazione della mamma
  • Facilita il ritorno al normale equilibrio idrico cellulare

Può essere effettuato dal 3° al 9° mese di gravidanza, il numero delle sedute  verrà valutato e  personalizzato a seconda della necessità della paziente.

Durata 60 minuti

MASSAGGIO DEL PIEDE o RIFLESSOLOGIA PLANTARE

PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

L’esordio della riflessologia plantare viene fatto risalire alle antiche civiltà, soprattutto orientali.

Tuttavia, documenti di vario tipo ci indicano che questa tecnica venisse praticata anche dalle civiltà precolombiane e dai pellerossa. La rappresentazione di un feto nel piede è presente in un graffito di 6.000 anni fa scoperto in Valcamonica.

La riflessologia plantare tende al miglioramento in tre ambiti principali: congestione, infiammazione e tensione. L’obiettivo è quello di eliminare gradualmente, durante le sedute, queste condizioni spesso interconnesse, riuscendo a ripristinare l’equilibrio del corpo.

Durata 30 minuti

Facebook-Like-Button-1-300x136